Rank Math è un ottimo strumento per la SEO e ho già espresso il mio parere su questo strumento. Ho deciso di scrivere un tutorial per spiegarti come funzionano i moduli di Rank Math, il sistema che ti permette di attivare e disattivare le funzionalità del plugin.

Trovo che il sistema a moduli di Rank Math sia molto pratico. In un’unica schermata hai accesso a tutte le funzionalità, organizzate in modo chiaro e pulito, e tu attivi ciò che ti serve.

La maggior parte dei moduli sono disponibili anche nella versione Free, alcuni sono presenti solo nella versione Pro, altri hanno funzionalità aggiuntive per la versione Pro.

Vediamoli tutti!

 

Attivare i moduli Rank Math

Per attivare e disattivare i moduli Rank Math, devi andare nel menu “Rank Math” e poi su “Dashboard”. Troverai diverse schede, la prima è proprio “Modules”.

In alto a destra, assicurati che sia selezionato “Advanced mode”, altrimenti non visualizzerai tutti i moduli disponibili.

Tutti i moduli Rank Math

Tutti i moduli presentano un titolo, una breve descrizione delle funzionalità e un selettore. Clicca sul selettore per attivare o disattivare il modulo. Se il modulo è attivo, comparirà il pulsante “Settings”, che ti permette di entrare nelle funzionalità specifiche e configurarlo come preferisci.

Alcuni moduli, non hanno la voce Settings, perché sono solo funzioni che puoi semplicemente attivare o disattivare e non c’è nulla da impostare.

Tutti i moduli Rank Math

Vediamo insieme tutti i moduli, come configurarli e quali sono quelli assolutamente indispensabili per il tuo sito web.

Modulo 404 Monitor – Consigliato

Qui puoi impostare come tenere traccia degli errori 404 che potrebbero verificarsi sul tuo sito. Verrà generato un file di log che include questi errori. Con la modalità Simple, vedrai solo gli URL che causano l’errore e l’orario in cui si è verificato, mentre con la Advanced avrai anche altre informazioni, per esempio da che pagina è arrivato questo errore. Conoscere quest’ultimo dettaglio ti permette di correggere eventuali link incorretti.

“Log limit” è il numero massimo di errori che vengono inseriti nel file.

“Exclude path” ti permette di impostare regole per escludere determinate pagine, mentre “Ignore query parameters”, se attivato, non terrà traccia di URL che contengono parametri, come: ilmiosito.it/negozio/borse?materiale=pelle.

Modulo ACF

Se usi Advanced Custom Field, Rank Math potrà analizzare il contenuto all’interno dei tuoi campi personalizzati. Attivalo se usi ACF.

Modulo AMP

Se hai creato pagine AMP utilizzando il plugin AMP by AMP Project Contributors, Rank Math include anche nelle pagine AMP i meta tag necessari per la SEO. Attivalo se usi questo plugin.

Modulo Analytics – Consigliato

Con il modulo Analytics, puoi avere accesso ai dati Search Console, Analytics e Google Ads direttamente dalla Bacheca WordPress. Puoi anche selezionare il selettore “Install Analytics Code” per aggiungere il codice di monitoraggio di Analytics senza dover impazzire dietro a complicate configurazioni.

Puoi attivare la funzione per ricevere via mail i rapporti sulla SEO del tuo sito e scegliere con che frequenza riceverli.

Moduli bbPress e Buddy Press

Se gestisci un forum creato con i plugin bbPress o Buddy Press, attiva il relativo modulo per aggiungere i meta tag SEO alle pagine del forum.

Modulo Image SEO – Consigliato

modulo images rank math

Ottimizzare le immagini è un aspetto della SEO che viene spesso trascurato, ma che invece dovresti curare con regolarità. Attivando il modulo, vengono aggiunti attributi ALT e title in automatico alle tue immagini. Consiglio di attivarlo, ma ti consiglio ancora di più di gestire manualmente questi aspetti, per una maggior precisione.

Puoi impostare la generazione automatica di alt e title usando le variabili suggerite.

Modulo Instant indexing

Questo modulo è utile per il motore di ricerca Bing, poiché ogni volta che modifichi o pubblichi un nuovo contenuto, verrà inviata una richiesta di indicizzazione. Per usarlo devi avere una chiave API di Bing. Puoi attivarlo se sai che il tuo sito riceve un numero consistente di visite da Bing… cosa che effettivamente è abbastanza rara, quindi non credo che potresti averne particolare bisogno. Ma vedi tu, consulta i tuoi report Analytics e verifica da quali motori di ricerca ricevi traffico.

Modulo Link Counter – Consigliato

Moduli Rank Math - Link CounterAttiva questo modulo per vedere quanti link interni o esterni sono presenti nei tuoi post, e quanti link questi post ricevono da altre pagine del tuo sito o da altri siti. È molto utile, perché ti aiuta a valorizzare i contenuti più importanti del tuo sito e a evitare di avere pagine “orfane”.

Modulo Local SEO & Knowledge Graph – Consigliato

Qui puoi inserire tutti i dati della tua attività, come nome, logo, indirizzo, dati di contatto ecc. Si tratta delle informazioni che puoi configurare anche su Google My Business, e sono fondamentali se lavori prevalentemente a livello locale, ma sono utili per tutti.

Ti consiglio di attivarlo, perché ti aiuta a comparire nel riquadro in evidenza quando viene effettuata una ricerca su Google che riguarda il tuo settore.

Modulo News sitemap

Attiva questo modulo Rank Math se hai un sito di notizie. Creerà una sitemap apposita per le news che pubblicherai, così Google potrebbe decidere di mostrare i tuoi articoli su Google News e nei caroselli di notizie direttamente in SERP. Non usarlo se hai un semplice blog.

Modulo Redirections – Consigliato

redirections rank math

Da questo modulo potrai configurare i reindirizzamenti. Decidi cosa deve succedere quando si verifica un errore 404: puoi portare l’utente alla pagina 404 di default, reindirizzarlo alla homepage oppure portarlo ad una pagina creata da te, dove informi l’utente che l’URL visitato non esiste. Puoi scegliere anche il tipo di redirect da utilizzare, permanente, temporaneo, pagina eliminata o pagina non disponibile per motivi legali.

Se attivi “Auto Post Redirect”, ogni volta che modifichi lo slug di un articolo verrà creato un reindirizzamento automatico dal vecchio URL al nuovo. Credo che questo sia comodissimo!

Modulo Schema – Consigliato

Qui puoi configurare i dati strutturati, cioè quelle informazioni che permettono a Google di mostrare le stelline delle recensioni, il prezzo dei prodotti, gli ingredienti di una ricetta… tutto direttamente nella SERP.

Nella Rank Math, puoi configurare molti più dettagli.

Modulo Role Manager

Ti permette di decidere chi ha accesso alle impostazioni di Rank Math fra gli utenti del tuo sito, in base al ruolo. Se gestisci il tuo sito da solo, non hai bisogno di questa funzione. Se invece hai tanti collaboratori, editor, impiegati per la gestione dell’e-commerce, moderatori ecc., allora può essere utile. Per ciascun ruolo utente, puoi attivare le funzionalità che vuoi rendere disponibili.

Modulo SEO Analysis – Consigliato

Fra tutti i moduli Rank Math, questo è uno dei più importanti, perché effettua un’analisi di tutto il tuo sito e ti permette di individuare gli aspetti SEO che devi migliorare e correggere. Molto utile.

Modulo Sitemap – Consigliato (anzi, obbligatorio!)

Rank Math genera la sitemap del tuo sito e grazie ad essa Google capirà come è strutturato il tuo sito, quali sono le pagine che devono essere indicizzate, e può perfino inviare una richiesta ai motori di ricerca di effettuare una scansione ogni volta che pubblichi o elimini un contenuto. Ricorda che dovrai comunicare l’URL della tua sitemap a Google all’interno della Search Console.

Modulo Video Sitemap

Se nel tuo sito sono presenti dei video, verrà generata una sitemap apposita per essi.

Modulo Google Web Stories

Se usi il plugin Web Stories, le tue storie conterranno i meta tag SEO e saranno indicizzate.

Modulo WooCommerce

Consigliatissimo per chi ha un e-commerce con WooCommerce, questo modulo ottimizza le pagine del tuo negozio online inserendo i dati Schema markup dei prodotti, con grandissimi vantaggi per la SEO.

Quali moduli Rank Math sono indispensabili?

Ecco quindi tutti i moduli che Rank Math ti mette a disposizione. Puoi raggiungere queste funzionalità anche navigando all’interno delle varie voci del plugin, ma la comodità di averli tutti a portata di mano è senza dubbio impagabile!

Tra tutti questi moduli, alcuni sono davvero molto importanti. Io ti suggerisco di attivare subito e configurare i moduli:

  • Sitemap
  • Analytics
  • Image SEO
  • Link Counter
  • Redirections
  • Schema

Tutti gli altri potrebbero essere molto utili a seconda della tipologia del tuo sito. Per esempio, il modulo WooCommerce non può essere lasciato disattivo se hai un negozio.

E secondo te quali sono i moduli Rank Math che non dovrebbero mai e poi mai rimanere disattivati? Quali ritieni fondamentali per il tuo sito?

Mi farebbe piacere conoscere il tuo parere, confrontiamoci nei commenti!

Lascia un commento