Come sono contenta quando un plugin o un software che adoro decide di introdurre nuove funzionalità! Oggi ho avuto modo di testare le ultime novità di WP Rocket che, in occasione del suo ottavo compleanno, ha deciso di farci dei bellissimi regali.

Vuoi scoprire cosa c’è di nuovo nella versione 3.9 di WP Rocket? Ti assicuro che rimarrai a bocca aperta ????

 

Non appena ho attivato le due nuove funzioni (te ne parlo fra poco), il punteggio sulle performance del mio sito è schizzato alle stelle! Non ci volevo credere, ho ripetuto il test 5 volte!

WP Rocket è uno dei migliori plugin per la gestione della cache e per ottimizzare la velocità dei siti WordPress. Io lo adoro, è facile da usare e i risultati che si possono ottenere sono davvero ottimi.

E adesso che ci sono queste grandi novità, mi piace ancora di più ????

La versione 3.9 è stata studiata per andare incontro alle esigenze nate con l’introduzione dei Core Web Vitals da parte di Google, ossia una serie di parametri legati alle prestazioni della pagina che risultano essenziali per una buona user experience. Insomma, pagina veloce, utenti felici!

➡️ Scopri WP Rocket

Novità di WP Rocket: Ritardo dell’esecuzione di JavaScript

Se hai mai fatto un’analisi della velocità di una tua pagina con strumenti come GTMetrix o PageSpeed Insight, sono sicurissima che uno dei consigli che sono apparsi era legato all’esecuzione dei codici JavaScript.

Con WP Rocket, gestire questo aspetto è diventato molto più semplice. Fino alla precedente versione, infatti, potevi scegliere per quali file ritardare l’esecuzione, ma se non sei esperto e non ci capisci niente di “delay JavaScript execution” probabilmente non ti sei mai azzardato a smanettare in questa sezione del plugin.

Ora è molto più facile, basta chiedere a WP Rocket di applicare l’impostazione a tutti i file.

Novità di WP Rocket 3.9 delay javascript execution

Cosa significa nella pratica?

Prima di tutto, devi sapere che i codici JavaScript in un sito web permettono di far funzionare determinati eventi. Ad esempio, hai presente i popup che in alcuni siti compaiono nel momento in cui sposti il mouse verso l’alto, per uscire dalla pagina? Quello che ti dice “Hey, non andare via, prima iscriviti alla newsletter!” Ecco, questo non è nient’altro che uno script che dice “quando il mouse va verso l’alto, fai apparire questo popup”.

Ora, puoi ben capire che è totalmente inutile caricare questo script quando l’utente è appena arrivato o se ne sta bello tranquillo a leggere la pagina. Se non serve, è inutile far lavorare il server o il browser per elaborare il codice in questione.

WP Rocket, quindi, ti permette di utilizzarlo solo nel momento in cui ce n’è bisogno.

Qual è il vantaggio? Che la pagina si caricherà molto più velocemente. Non vengono caricati gli script fino a quando non servono, quindi le performance sono molto migliori.

Nuova funzionalità di WP Rocket: Rimuovere il CSS inutilizzato

Un’altra bella gatta da pelare quando si tratta di migliorare le prestazioni di un sito è gestire gli innumerevoli file CSS che vengono generati da temi e plugin. Questi file CSS costituiscono spesso un grande spreco di risorse, poiché a volte sono totalmente inutili.

Ma se sono inutili, ti chiederai, cosa li hanno messi a fare?!

Ti spiego. Ci sono, per esempio, temi e page builder che includono codici CSS per determinare lo stile di tanti elementi diversi. Ma se quegli elementi sulla pagina non sono presenti, a cosa serve caricare il codice? A cosa mi serve il CSS di un pulsante, se non ne ho inserito nemmeno uno? Serve solo ad appesantire la pagina!

Ecco quindi la grande novità di WP Rocket: fa in modo che solo il codice CSS utilizzato venga caricato. Di conseguenza, le dimensioni della pagina si riducono, i tempi di caricamento migliorano, Google è più contento, i visitatori anche.

Basta attivare una semplice casellina nelle impostazioni di WP Rocket e il gioco è fatto.

Novità di WP Rocket rimuovere CSS inutilizzato

Ci sono file che vuoi caricare comunque? O anche semplicemente una classe specifica? Hai un comodissimo box per le eccezioni. Qui puoi inserire sia il percorso di un file css, sia classi e id specifici che non vuoi rimuovere.

Non perderti le nuove funzionalità di WP Rocket!

Io credo che con anche con queste sole due funzionalità valga la pena di acquistare immediatamente WP Rocket.  Ma sappi che non è finita qui, perché stiamo parlando di un plugin davvero completo, efficace e affidabile che ti permette di ottenere risultati straordinari.

Io sinceramente non saprei come fare senza!

Certo, un programmatore esperto può gestire ciascuno di questi aspetti manualmente, ma quanto tempo serve? E poi stiamo parlando di impostazioni abbastanza delicate, con il rischio che se commetti un errore le prestazioni delle pagine crollano.

Con WP Rocket ti bastano veramente pochi click, anche se non sei un grande esperto, considerato oltretutto che già la configurazione di default aiuta a ottenere buone performance.

Cosa dici, ti sono piaciute le novità di WP Rocket? Lo acquisterai?

Lascia un commento